Federico Stirpe consegue la Laurea in Scienze Motorie presso l’Università di Pisa con la tesi “Il core training nella prevenzione e nel recupero della pubalgia nel calciatore”.

Già dal secondo anno universitario inizia a collaborare con la società calcistica Oratorio Don Bosco, una delle più rinomate a Massa-Carrara, dove seguirà la preparazione atletica di giovanissimi e allievi regionali per 2 anni.

Dal 2012 al 2016 inizia un’esperienza meravigliosa in FIGC-SGS

(Federazione Italiana Giuoco Calcio-Settore Giovanile e Scolastico) dove diventa responsabile dell’attività scolastica nella provincia di Massa-Carrara coordinando il progetto “I valori scendono in campo” nelle scuole del territorio; grazie a tale progetto insegna ad istruttori di scuola calcio permettendo loro di insegnare a loro volta nelle scuole primarie.

Lavorerà lui stesso come Tecnico Federale presso diverse scuole della provincia.

Inoltre, insegnerà al corso per allenatori di base CONI-FIGC.

Il lavoro in FIGC gli dà la possibilità di diventare formatore BLSD in tutta la Toscana.

Contemporaneamente ricopre l’incarico di preparatore atletico nella Carrarese Calcio settore giovanile dove allenerà, il primo anno, gli Allievi Nazionali Professionisti e l’anno successivo la formazione Berretti nel campionato nazionale professionisti.

Attualmente è responsabile della preparazione atletica della società Don Bosco Fossone a Carrara curando l’attività di base.

 

Nel 2013 inizia a collaborare con la palestra SHAPE Wellness di Marina di Pietrasanta e di conseguenza nel motorsport.

Da questo momento inizia per lui una serie di grandi esperienze professionali ed umane.

Nel 2014 fa le prime esperienze nel campionato europeo Formula 3 nei circuiti di Nurburgring, Jerez de la Frontera e Monza.

Parteciperà alla 24 ore di Spa-francorchamps.

Tra la fine del 2014 e inizio del 2015 lavora nei test ufficiali di Formula 2 ad Abu Dhabi e nella support race di Formula 1 nel deserto del Bahrain.

Seguirà i test ufficiali e alcune gare del campionato mondiale di  GP3.

Durante questo periodo, approfondisce la sua formazione professionale attraverso corsi specifici con enti come ELAV, Core Training Italia, FIPE e CONI dove ottiene la qualifica di tecnico del massaggio sportivo (decontratturante, pre-gara e post-gara).

Sempre nel 2015 gira l’Europa in circuiti come Silverstone, Barcellona, Estoril, Brno e Assen e molti altri per diverse gare e test.

Allo stesso tempo, segue la preparazione fisica in palestra di diversi piloti di diverse categorie provenienti da tutto il mondo.

Nel 2016 fa esperienze nei test ufficiali nel WEC con Toyota al Paul Ricard in Francia, nel campionato europeo di BossGP e di nuovo in Formula 2.

L’anno successivo collabora con Porsche in Asia dove seguirà il training camp e test ufficiali a Shanghai e le gare di Singapore e di nuovo Shanghai.

Finirà l’anno con i test di LMP2 in Bahrain.

Inizia il 2018 con un’esperienza incredibile in una delle gare più importanti nella categoria GT a livello mondiale, lavorando per Porsche nella 12 ore di Bathurst in Australia.

Federico è, inoltre, insegnante di AFA Attività Fisica Adattata per cardiopatici a Lido di Camaiore ed insegnante di educazione motoria nelle scuole primarie.

Alla palestra SHAPE Wellness, ha trovato il luogo ideale per allenare e prendersi cura dei clienti aiutandoli a raggiungere i propri obbiettivi.

Personal Training 

 

Allenamento individuale o di gruppo per ogni età, livello ed obiettivo specifico

Riatletizzazione

 

Preparazione Fisica

Sport individuali

di squadra

Valutazione Funzionale

Test fisici

Ginnastica

Posturale

correttiva

Programmi

 

Allenamento personalizzati

Training

 

Camp

Attività Fisica

Adattata

Allenamento

a domicilio

Massaggio Sportivo

 

Decontrattuante,

pre-gara e  

post-gara

 
 
Federico Stirpe - Personal Fitness Trainer

© 2018 FEDERICO STIRPE - PERSONAL TRAINER

powered by: StudioGrafico AlainCacciatori

QR-Code | Federico Stirpe PERSONAL FITNESS TRAINER